giovedì 20 marzo 2014

LE INTERVISTE DI MAKEUPFOODANDFASHION: QUATTRO CHIACCHIERE CON MICETTA'S UNIVERSE.

Ho scoperto questo bel progetto, molto seguito in rete, grazie alla segnalazione di una cara amica blogger, e ne sono rimasta subito positivamente colpita. E' una ventata d'aria fresca e pulita in un mondo, quello dei blog e delle pagine beauty, che tende sempre più ad incattivirsi ed omologarsi. Rosy e' una giovane studentessa napoletana che si divide tra i libri universitari e la passione per il makeup, i cosmetici, l'arte culinaria e musicale con un occhio alla cultura, evento quest'ultimo quanto mai raro nei blog di makeup, dove solo una minima percentuale di blogger riesce a scrivere correttamente in lingua italiana! Con il suo stile semplice e chiaro, la struttura dei post estremamente professionale e pacata e l'attenzione per i dettagli dei prodotti recensiti Rosy cattura il lettore coinvolgendolo attivamente. Ecco le risposte alla nostra intervista! 1) Quando nasce il tuo progetto e cos'ha visto prima la luce? " Il blog o la pagina Facebook? Il mio progetto è nato esattamente il 22/08/2013, più per gioco che per altro: mi piaceva l’idea di condividere con gli altri ciò che mi piace, non ho mai avuto la pretesa di insegnare niente a nessuno, l’ho sempre visto come un modo per chiacchierare con tante amiche virtuali. Il blog e la pagina sono nati simultaneamente in quel pomeriggio di agosto, e mai avrei immaginato che a distanza di soli 6 mesi sarei arrivata ad avere così tante iscritte!"
2) Cucina, bellezza, musica e cultura: è bello vedere l 'argomento make up accostato a qualcosa di diverso dal solito: credi che questi mondi abbiano qualcosa in comune? "Sono una sostenitrice dell’eclettismo, e non mi fossilizzo mai su una singola cosa, pertanto adoro spaziare tra i campi che hai elencato! Divoro libri, mi piace cimentarmi nel bricolage, nella preparazione di dolci, adoro ascoltare la musica mentre faccio ciò che mi tocca fare in quel momento :P Il mio segno zodiacale, poi, è Bilancia, quindi sono un’esteta per natura, e lascio il mio tocco decorativo in tutto ciò che faccio :D sicuramente quindi questi mondi hanno qualcosa in comune, perché un bel make up è come un quadro degli artisti più bravi, e un buon libro è piacevole come una pietanza gustosa e ben presentata… bisogna avere la capacità di guardare le cose con occhi diversi da quelli che la realtà ci offre per cogliere la vera bellezza delle cose!"
3) preferisci maggiormente gestire la pagina o curare il blog e quali sono a tuo avviso i lati positivi e negativi di queste del social network e della piattaforma blog? "Preferisco curare il blog, ma questo tipo di piattaforma non riscuote tra i più lo stesso successo di Facebook, forse perché è meno interattiva e meno immediata: sicuramente, però, il contro della pagina Facebook è che si tratta di un tipo di piattaforma molto più dispendiosa a livello di tempo e di energie, e la gestione è più dispersiva e complessa. Nessuna fatica può, però, essere superata dalla soddisfazione che deriva dal vedere che i propri sforzi vengono apprezzati e che le proprie opinioni importano a qualcuno, che ci sono persone felici di condividere pareri proprio come si farebbe con le amiche nel salotto di casa, che poi è un po’ lo scopo che mi ero prefissa inizialmente."
4) il mondo dei canali beauty ultimamente e' diventato polemico, litigioso ed estremamente competitivo: credi sia arrivato il momento di porre delle regole più rigide in merito moderazione dei commenti ed in ambito di trasparenza? "Penso che a livello di trasparenza ci sia un bel po’ da lavorare, molte ragazze su Youtube si sono fatte prendere dalla foga di sfondare e sono arrivate a trascendere (non so se qualcuna ricorda l’episodio per cui molte inserirono uno spot di una nota compagnia aerea all’interno dei loro video invitando con l’inganno i propri followers a guardarlo) per ricevere pochi centesimi per visualizzazione… In generale però penso che tutti dovremmo darci una calmata, perché alla fine il mondo dei trucchi e tutto ciò che ad esso è affine è un “gioco”, uno sfizio, le cose fondamentali sono altre e questa dovrebbe essere una distrazione: se si creano polemiche e discussioni anche per un tutorial, una recensione o qualcosa del genere significa che lo stress ci è arrivato davvero fin sopra i capelli, e dobbiamo proprio ricominciare a ponderare meglio le situazioni nelle quali ci ritroviamo nel tempo libero per ridimensionarle, ed evitare di creare tragedie per un nonnulla! In merito alla moderazione ritengo che la rigidità che vige sia già eccessiva, non c’è libertà di espressione specie tra le Youtubers mediamente famose, che cancellano, bannano e bloccano chiunque non le veneri…"
5) alcuni giorni fa si è celebrata la giornata internazionale della donna: cosa pensi riguardo alla frequente presenza di immagini sexy nei canali/blog/pagine di makeup? E ' una strumentalizzazione del corpo femminile e del concetto di donna oggetto? "Non penso che sia opportuna, in quanto il make up è dedicato alle donne, quindi sarebbe meglio incentrare l’attenzione sul viso piuttosto che sul corpo delle modelle… per il resto si tratta di un argomento vasto e complicato anche perché molte donne non si rendono conto di questa mercificazione, e ad essa si prestano, anzi vi ambiscono! E’ un tipo di problema anche “pericoloso”, perché rischiamo di mandare all’aria tutte le fatiche fatte dalle femministe nel tempo per raggiungere le conquiste ottenute a caro prezzo per il desiderio di popolarità e a causa dei messaggi sbagliati che la TV e la pubblicità passano, in particolare quelli rivolti alle giovanissime!"
6) i tuoi prodotti makeup più utilizzati negli ultimi mesi? Difficile a dirsi…. "Ti faccio una carrellata rapida divisa per zone J
- Viso: Fondotinta liquido a lunga tenuta So Bio Etic, cipria Mineral Booster Elf, fard minerali Neve Cosmetics in più varianti di colore, matita per sopracciglia Helena Rubinstein
- Occhi: palette intensissimi di Neve Cosmetics, ombretti in crema Pupa Vamp!, mascara Scandaleyes Rimmel, Eyeliner in penna Zoeva
- Labbra: Rossetti Rimmel By Kate Moss, Glossy Balm L’Oreal, Tinte labbra Kiko Double Touch Lipstick"
7) la tua ricetta preferita: quella che ti mette il buonumore... "Decisamente lo spiedino di gamberetti e provola alla brace, magari cotto nelle foglie di limone: mi ricorda il mare e le cene con gli amici, in più è un ottimo secondo, veloce, economico e leggero e se non lo avete ancora fatto vi consiglio di provarlo! ". Entrate nel suo mondo! Vi accoglierà la foto di in bellissimo gatto! https://m.facebook.com/micettasuniverse/?


Nessun commento:

Posta un commento