martedì 21 maggio 2013

HELP! HO FINITO IL PANE! RICETTA DEL FINTO PANE DI CONSOLAZIONE.

Quante volte vi è capitato di terminare il pane e di non avere modo di acquistarlo all'ultimo minuto perché i panifici o i supermercati sono già chiusi? A me e' successo spesso e, pur essendo una che panifica in casa con la mia bella macchina per il pane, so che non otterrò lla mia pagnotta prima di tre ore; ho quindi escogitato la soluzione creando il "finto pane di consolazione". Tengo sempre in casa una confezione di farina auto lievitante, che si presta sia per le ricette dolci che per quelle salate, e con questo prodotto creo un buon pane focaccia salva pasto. Bastano 300 gr di farina auto lievitante, 250 grammi di acqua, due cucchiai di parmigiano, 30 gr di olio evo, 3 pizzichi di sale ed un pizzico di pepe. Dovete mischiare tutto velocemente in una ciotola fino ad ottenere un impasto liscio e versare il composto dentro una teglia piatta per focaccia. Va cotto in forno per circa 40 minuti a 200 grafi e può essere informato anche nel microonde con teglia crisp e funzione crisp per 13 minuti (vedi Sesto Senso Whirpool). Questa ricetta mi ha salvato molte volte! Non sarà il buon pane quotidiano, ma ha un ottimo effetto placebo...!

Nessun commento:

Posta un commento